Antiparassitari per cani: quale scegliere?

 

Chi ha un amico a quattro zampe in casa saprà sicuramente quanto sia importante proteggerlo da pulci, zecche, e altri parassiti che possono essere pericolosi per la sua salute.

A questo scopo, in commercio esiste una varietà infinita di antiparassitari adatti ad ogni esigenza e ad ogni età del nostro cane. Ma quale scegliere?

Gli antiparassitari per cani si dividono in due categorie: chimici e naturali. I primi hanno un’azione immediata, ma possono essere pericolosi sia per lui che per chi gli vive attorno. Gli antiparassitari naturali, invece, non sono nocivi, ma hanno un’efficacia più lenta.

A seconda delle necessità, poi, sul mercato si trovano antiparassitari spray, in fialette, lozioni protettive, collari, eccetera. Esistono, infine, antiparassitari preventivi o rimedi di emergenza, indicati soprattutto se il proprio cane dorme in casa assieme a noi.

Come districarsi, quindi? La prima cosa da fare è informarsi. Occorre innanzitutto leggere attentamente il foglietto illustrativo di ogni tipologia e marca di antiparassitario per cani, e sarebbe opportuno sentire il parere del proprio veterinario. Noi, intanto, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

Come funzionano gli antiparassitari per cani?

Gli antiparassitari per cani sono utili durante tutto l’anno, ma diventano fondamentali con l’avvicinarsi della stagione estiva. In questo periodo, infatti, pulci, zecche, zanzare e pappataci diventano un vero e proprio tormento per i nostri amici a quattro zampe.

Gli antiparassitari si distinguono fondamentalmente in base al principio attivo che contengono. Di seguito ne elenchiamo i più comuni assieme alla funzione che svolgono.

Imidacloprid: è un insetticida sistemico simile alla nicotina. Uccide pulci, zecche, zanzare e mosche agendo direttamente sul sistema nervoso dell’insetto. Previene le infezioni da varie malattie infettive trasmesse da parassiti, come la filariosi, la leishmaniosi e la babesiosi.
Fipronil o fluocianobenpirazolo: è un insetticida ad ampio spettro che disturba l’attività del sistema nervoso centrale degli insetti. È attivo particolarmente contro i parassiti che non volano (pulci, zecche e pidocchi), ma non contro le zanzare e i pappataci. Rispetto all’imidacloprid ha il vantaggio che non ferma solamente gli insetti, ma anche le loro forme larvali, per cui è utile se i parassiti hanno infestato la casa, una cosa molto comune perché non si riescono ad individuare.
Permetrina: è una sostanza attiva antiparassitaria che agisce come neurotossina. Viene utilizzata sui cani per eliminare acari e zecche e per tenere lontano zanzare e pappataci, responsabili della trasmissione della leishmaniosi. La permetrina, però, non va assolutamente utilizzata sui gatti, in quanto ne può provocare facilmente la morte anche attraverso le vie aeree.
Olio di Neem: è uno dei più potenti repellenti contro gli insetti che ci arrivano dalla natura. Viene estratto da una pianta denominata Azadirachta Indica, originaria dell’India e della Birmania, ma non è un olio essenziale. Questo olio, ricco di antiossidanti naturali, esplica una fortissima azione antibatterica, antivirale e repellente soprattutto nei confronti di moscerini pungitori, zanzare e zecche.

Ma quando conviene cominciare a proteggere il nostro amico animale?

Per parassiti come pulci, pidocchi e zecche è indispensabile cominciare a somministrare l’antiparassitario a partire dalle 8 settimane di vita del cagnolino, effettuando il dosaggio consigliato a seconda delle marche e del peso del cane.

Come scegliere l’antiparassitario giusto?

Scegliere l’antiparassitario giusto per il proprio cane non è facile come potrebbe sembrare: alcune marche, infatti, offrono una protezione maggiore rispetto ad altre. È importante, comunque, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze tenendo in considerazione il peso dell’animale e la praticità di utilizzo dell’antiparassitario stesso.

Di seguito ne elenchiamo i più comuni.

Collare Antiparassitario Seresto

I collari Seresto sono collari antiparassitari innovativi che proteggono i nostri amici a quattro zampe da pulci e zecche fino a 8 mesi con una sola pratica applicazione. I collari Seresto, fra l’altro, non si limitano alla sola uccisione di pulci e zecche, ma agiscono anche repellendo le zecche prima che possano pungere, facilitando la protezione dell’animale contro le malattie trasmesse da questi parassiti.

I collari antiparassitari Seresto utilizzano come principi attivi l’imidacloprid e la flumetrina e sono disponibili in due formati: collare Seresto per cani sotto gli 8 kg di peso; collare Seresto per cani dagli 8 kg in poi.

Antiparassitari Frontline

Eliminare pulci e zecche senza usare un prodotto specifico è praticamente impossibile; con l’applicazione di una pipetta di Frontline Combo o Frontline Tri-Act è possibile dare al cane una protezione completa. Il meccanismo di azione di FRONTLINE Combo® Spot-On è dato dal sinergismo del fipronil e dell’IGR (S)-methoprene.

Del fipronil abbiamo già parlato in precedenza. L’IGR (S)-methoprene, invece, è un regolatore di crescita degli insetti che provoca il blocco dello sviluppo dello stadio larvale della pulce, con successiva morte del parassita.

Antiparassitari Advantix

I prodotti antiparassitari Advantix, infine, non solo eliminano pulci e zecche, ma hanno anche un effetto repellente nei confronti di pulci, zecche, zanzare e mosche cavalline. Per questo motivo, riducono il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi e altre malattie causate dai parassiti del cane.

Ricordiamo, fra l’altro, che gli antiparassitari Advantix non vanno assolutamente utilizzati sui gatti poiché contengono permetrina.

A questo punto, non ci resta che augurare ai vostri amici a quattro zampe una buona estate priva di parassiti!

[Vai alla rassegna stampa]

Tra gli altri hanno chiacchierato di noi:

 
Rai News
TG 5
Mediaset Tgcom 24
La Repubblica.it
Ansa.it
Vanity Fair.it
La Nazione
Corriere della Sera
Rai Radio 2
L'Arca di Noè
Adnkronos
 
MailOnline
Radio Deejay
QuiLivorno.it
Il Tirreno
Il Resto del Carlino
DeAbyDay
POPSUGAR
Dayton Daily News
Toscana TV
Qua la Zampa!
Velvet Pets