Mi hanno detto che il carlino è testardo, come faccio ad educarlo?
Intanto occorre tenere a mente che il cane va educato sempre dalla stessa persona, poi ci vuole tanta pazienza e ricordarsi sempre che sono i premi ed i complimenti a fare in modo che il cane impari bene; le “botte” non servono, anzi sono controproducenti perché faranno del nostro cane un compagno che di noi avrà solo paura (e non rispetto) e che spesso risulterà aggressivo con gli altri cani (ed a volte anche con le persone).
Come faccio a insegnarli piccoli comandi, tipo seduto, fermo ecc…
Per questo ci sono i centri specializzati, ma per chi volesse insegnare da solo alcuni comandi al proprio cane, nel forum saremo ben lieti di spiegarvi tutto passo passo.
Sono intenzionato a prendere un secondo carlino come faccio a farlo accettare al primo?
Il carlino è un cane che ama la compagnia, l’importante quando arriva il compagno è di non cambiare nessuna abitudine che si ha con lui, dividere equamente le attenzioni fra i due e lasciare che il tempo li faccia diventare amici.
Il mio carlino ha paura dei tuoni e di tutti i rumori forti, cosa fare?
In questo caso c´è poco da fare; è una paura che molti cani hanno innata e bisogna conviverci.
Cercate di fare sentire “al sicuro” il vostro cane, ed evitate di portarlo fuori quando ci sono temporali, o ragazzini che accendono botti, ecc.
È aggressivo con gli altri cani, come fare?
Difficile trovare un carlino aggressivo, l´importante è che lo si faccia socializzare da cucciolo e non solo con i suoi simili. Nel caso che il cane adulto sia aggressivo occorre agire con pazienza; intanto sgridare in modo fermo e deciso il cane ogni volta in cui tenta di attaccare, accarezzandolo subito non appena rimane fermo. Già questo con il tempo (settimane o mesi, non giorni) dovrebbe portare ad un miglioramento; poi provate a farlo socializzare con cani tranquilli, magari di sesso opposto per evitare ogni tensione.