La prima edizione non si scorda mai…
Grandissimo entusiasmo da parte di tutti, organizzatori e partecipanti. Tutto nuovo, tutta un’incognita, nessun confronto con il passato… Eppure i nostri carlini fin da subito iniziarono a socializzare tra loro, a capire che nell’aria c’era qualcosa di magico, che era la loro giornata ufficiale ed iniziarono a correre… e a gareggiare!
La prima ugopiade aveva dentro di se già tutti gli ingredienti giusti che, miscelati con una maggior esperienza acquisita nel tempo, ne decretarono fin da subito un grande successo.
Un sincero ringraziamento ai partecipanti da tutta Italia che, con un pizzico di spregiudicatezza, decisero di prendere parte a questa goliardica e unica “olimpiade” dedicata alla razza carlina. Oggi possono dire “Io c’ero!”.
In questa prima edizione la cerimonia d’apertura non prevedeva ancora il carlino pride, ovvero la sfilata iniziale a tema, ma una gara in più… Il sollevamento pesi, abbandonata dopo poche edizioni, contestualmente al crescere del numero dei partecipanti, per “l’eccessiva forza del carlini”, che non consentiva una rapido svolgimento dei giochi.
La prima ugopiade fu la più faticosa, la più genuina, la più piccola ma amata nei nostri ricordi.