
Ugopiadi 2025 – L’ultima, indimenticabile, anarchica festa del carlino
Che giornata, amici carlinisti!
Sabato 5 ottobre, a Quattrozampeinfiera Milano, si è scritta l’ultima, travolgente pagina della nostra storia: le Ugopiadi 2025 – The Last One.
Oltre 100 carlini hanno sfilato, corso (più o meno!) e fatto innamorare il pubblico, regalando a tutti una giornata di pura allegria. Tanto pubblico, il tifo, le risate e quella contagiosa energia che solo una marea carlina sa creare hanno reso l’atmosfera semplicemente magica.
Il tema libero dei costumi ha dato vita a un carnevale di fantasia: dalla scoperta dell’America a Master Chef, da Pug King ad Aladino, e decine di altri personaggi irresistibili che hanno sfilato con orgoglio e simpatia. Nelle gare di atletica, si sono visti ancora una volta i campioni di sempre accanto ai carlini più paffuti e contemplativi, che hanno preferito prendersela comoda e godersi il pubblico. Perché, si sa, alle Ugopiadi l’importante non è vincere… ma partecipare con stile!
E come da tradizione, non poteva mancare il colpo di scena finale: una spontanea e anarchica invasione dei carlini negli altri padiglioni della fiera, tra applausi e scatti divertiti del pubblico.
È stato un saluto emozionante, con un po’ di malinconia ma anche tanta gratitudine.
Dopo 19 edizioni, le Ugopiadi si congedano così, lasciando un segno indelebile nei cuori di chi le ha vissute.
Forse è davvero la fine… o forse no.
Perché certe storie, quando sono così belle, trovano sempre un modo per tornare.