


Ecco i vincitori: "La scoperta dell'America" con Afrodite ed Ettore (Roma), "Aladino" con Oliver e Pollon (Albano Sant'alessandro - BG) e la "Famiglia inclusiva" con Sansone (La Spezia)




Premio originalità e simpatia a Barry (Gorizia), Ape (Pontremoli - MS), Undi e Dana (Colverde - CO), Ettore e Coco (Milano e Lecce)
1Ape
(Pontremoli - MS)
2Lola
(Livorno - LI)
3Ciro
(Milano - MI)
1Ape
(Pontremoli - MS)
2Lola
(Livorno - LI)
3Guerino
(Teramo - TE)
1Didi
(Lierna - LC)
2Ciro
(Milano - MI)
3Lola
(Livorno - LI)
Le Ugopiadi sono il raduno nazionale in stile Olimpico dei cani carlini più importane, originale e longevo (dal 2004) in Italia che si svolge in autunno in Toscana con “atleti” provenienti anche dall’estero; sono il pretesto per rendere reale e fisica (almeno per un giorno) la nostra pazza comunità virtuale, amante della razza carlina, che si trova nel nostro sito e nei nostri social network.
Per capire la nascita delle Ugopiadi si deve risalire alla storia del carlino Ugo. Ugo si trovava in un negozio d’animali, chiuso in una gabbietta, piccolo e indifeso e senza riflettere lo acquistammo… Dopo poche ore scoprimmo: rogna rossa, disturbi comportamentali, inappetenza e soprattutto una grave displasia ad entrambe le anche. Dopo una patetica negazione dell’evidenza (supportata da un veterinario con pochi scrupoli), il negoziante se ne uscì con “Lo possiamo cambiare…”, mica era un vestito!! Non ci soffermiamo sulla lunga trafila, faticosa e dispendiosa (due operazioni) e la lotta con il commerciante che è terminata con un parziale rimborso delle spese sostenute… Ci... [Leggi tutto]